LE NOVITÀ
In attesa della pubblicazione ufficiale del bando per la terza edizione del Fondo Nuove Competenze, una delle novità potrebbe consistere nella possibilità di modificare i nominativi dei lavoratori coinvolti anche dopo l'approvazione del piano formativo.
Durante il suo intervento alla Camera, il Sottosegretario al Lavoro, Claudio Durigon, ha mostrato apertura riguardo alla possibilità di sostituire il personale che non è più disponibile a partecipare ai percorsi formativi.
COS'È FNC?
È un fondo pubblico cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, creato per affrontare le conseguenze economiche dell'epidemia di Covid-19. Questo fondo consente alle imprese di aggiornare le competenze dei propri lavoratori, dedicando parte del loro orario alla formazione. Il FNC rimborsa il costo delle ore di lavoro destinate alla partecipazione a corsi formativi, fino a un massimo di 200 ore. Il finanziamento copre il 60% della quota retributiva e il 100% della quota contributiva.
A CHI È RIVOLTO?
Il Fondo Nuove Competenze 2024 è destinato ai datori di lavoro privati e alle società con partecipazione pubblica che hanno siglato, ai sensi dell'art. 88, comma 1 del D. L. n. 34/2020 e dell'art. 4 del D. L. n. 104/2020, accordi collettivi di rimodulazione dell'orario di lavoro. Questi accordi sono stati stipulati per rispondere a mutate esigenze organizzative e produttive o per agevolare percorsi di ricollocazione dei lavoratori. Gli accordi collettivi possono essere firmati a livello aziendale o territoriale dalle associazioni nazionali dei datori di lavoro e dei lavoratori più rappresentative o dalle loro rappresentanze sindacali attive in azienda.
CHI SONO I DESTINATARI?
I contributi previsti dal Fondo Nuove Competenze saranno destinati a tutti i datori di lavoro privati e alle società con partecipazione pubblica che, in conformità all'art. 88, comma 1 del D. L. n. 34/2020, abbiano stipulato accordi collettivi per la rimodulazione dell'orario di lavoro. Gli interventi saranno rivolti a tutti i lavoratori dipendenti delle aziende private e delle società a partecipazione pubblica che beneficiano dei contributi finanziari del Fondo Nuove Competenze o sono in somministrazione, per i quali l'orario di lavoro sarà ridotto in cambio della partecipazione a percorsi di sviluppo delle competenze, secondo quanto stabilito nell'accordo collettivo.
COME VIENE EROGATO IL CONTRIBUTO?
Il datore di lavoro che ha ricevuto il contributo potrà richiedere un'anticipazione fino al 40% dell'importo concesso, previa presentazione di una fideiussione bancaria o di una polizza assicurativa fideiussoria della durata di 24 mesi, pari all'ammontare dell'anticipo.
Il saldo potrà essere richiesto, attraverso la piattaforma informatica, al termine delle attività di sviluppo delle competenze da parte dei lavoratori, entro e non oltre 150 giorni dalla data di comunicazione di approvazione della richiesta.
COSA FACCIAMO PER LA TUA
AZIENDA
Progettiamo il programma di formazione
Gestiamo le relazioni con i sindacati per la stipula dell'accordo
Presentiamo la domanda
Offriamo la formazione in modalità FAD asincrona, utilizzando una piattaforma
facile e intuitiva
Comentarios